GIORNO 3 DAY 3

Day 3 – 27th july
Countries touched: 4 (+ bonus Germany underground tunnel near Basel)
Km: just around 300 with over 1650 tot (I excluded sea traits on the ferries)
The trip is progressing nice & smoothly with Giulia and family 😀
We woke up in France, visited Switzerland and ended up almost in Italy (Canton Ticino).
Colmar Basel was just s short spell (65km) plain motorway
Basel is on the Rhin and is tidy and with a nice city centre but does not show the vitality of Lucerne, visited after lunch time (100km).
In Lucerne we stopped 4 hours including a lunch in Mr Pickwick pub (strange coincidence: one of the book I am reading in my Kindle is “The Pickwick Circle” by Dickens and also our trip is a modern discovery of places, people and ourselves…) and a small boat ride in the beautiful lake.
Prices in Switzerland are like in Champs Elyses in Paris or Via Condottii in Rona but …everywhere. it looks like Dublin is cheap!
Last traject under a beautiful Alps landscape brought Giulia in Bellinzona (145km) and here we met mountains pass, tunnels, up and down and a very fun road to drive!
In some traits I did not touch the accellerator for minutes (so steady was the inclination). We prob reached the best ever recorded fuel autonomy for a turbo petrol Giulia ever: I believe in the region of 4.5/5 L/100km in a portion of 25km with average speed of 95/100km per hour.
The Alps landscape is breathtaking even if in some occasionw you feel a bit kind of trapped .
___________________________________

3 ° giorno – 27 luglio Paesi toccati: 4 (+ bonus tunnel sotterraneo della Germania vicino a Basilea) Km: poco più di 300 con oltre 1650 tot (ho escluso i tratti di mare sui traghetti).
Il viaggio procede bene e senza intoppi con Giulia e la famiglia 😀 Ci siamo svegliati in Francia, abbiamo visitato la Svizzera e siamo finiti quasi in Italia (Canton Ticino). Colmar Basel solo un breve tratto autostradale (65 km) Basilea è sul Reno ed è ordinata e con un bel centro città, ma non mostra la vitalità di Lucerna, visitata dopo l’ora di pranzo (100 km). A Lucerna ci siamo fermati 4 ore incluso un pranzo nel pub Mr Pickwick (strana coincidenza: uno dei libri che sto leggendo nel mio Kindle è “The Pickwick Circle” di Dickens e anche il nostro viaggio è una scoperta moderna di luoghi, persone e tutto sommato di noi stessi. ..) e una piccola gita in barca nel bellissimo lago. I prezzi in Svizzera sono come sugli Champs Elysées a Parigi o in Via Condottii a Rona ma … ovunque! Fa sembrare Dublino economica!
L’ultima pezzo del percorso sotto uno splendido paesaggio alpino ha portato Giulia a Bellinzona (145 km) e qui abbiamo incontrato valichi, tunnels su e giù e una strada molto divertente da guidare! In alcuni tratti non ho toccato l’accelleratore per minuti (così costante era l’inclinazione). Probabilmente abbiamo raggiunto la migliore autonomia di carburante mai registrata per una turbo benzina di sempre: credo circa 4,5 / 5 L / 100 km in un tratto di 25 km con una velocità media di 95/100 km all’ora. Il paesaggio alpino è mozzafiato anche se in alcune occasioni ti senti un po ‘intrappolato.

Pubblicato da drivealfa

Alfappassionato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: